ShowRoom
Pronti per l'E-Business immersivo
Come nasce uno ShowRoom digitale
La Ripresa Laser 3D
La prima "criticità " è quella di definire il tipo di utilizzo che verrà fatto dello spazio tridimensionale per permettere la corretta posizionatura dello scanner cosi da disporre di tutti i punti di vista necessari a permettere all'utente di muoversi liberamente nell'ambiente così come consentire agli addetti di "allestire gli scaffali" e di guidare i clienti durante la visita e il successivo acquisto.
In questo caso la ripresa è stata fatta pensando ad un approccio di business B2B e di presentazione dei valori e degli scenari emozionali che ruotano intorno alla filosofia del brand Marina Militare.
L'ambiente 3D
Allestiamo lo spazio digitale
La ripresa deve consentire di raggiungere qualsiasi punto dell'ambiente, in modo da consentire la posizionatura degli Hot-Spot interattivi che permetteranno all'operatore e al visitatore di aprire finestre di approfondimento progressivo rimanendo all'interno della realtà immersiva.
Il primo step è immaginare il tipo di presentazione di ogni gruppo di prodotti o degli elementi presenti nell'ambiente digitale, assegnando a ciascun elemento o gruppo di elementi una modalità di presentazione che verrà poi abbinata al CMS di gestione dei contenuti (es. presentazione dei prodotti di uno scaffale, avvio di un filmato, descrizione vocale delle caratteristiche presenti in quell'area, ecc).
Riprese 3D di Negozio B2C e/o Showroom B2B
Riprese immersive del negozio Marina Militare di Via Vacchereccia a Firenze con collezione B2B Estate 2021 e inverno 2021/22.
Gli spazi 3D possono essere abbinati senza modifiche anche allo scenario di Shopping B2C gestito dalla Piattaforma di E-Business.
Collezione estate 2021
(Correzione in corso delle falde del cappello del manichino centrale)
Collezione inverno 2021/22
(In entrambi le riprese saranno inseriti i filmati originali mostrati negli schermi, così da far vivere all'utente l'esatta esperienza del negozio.)
Riprese aeree immobile Signa (FI)
Efficienza ed efficacia
Garantiamo i valori dell'azienda
La prima cosa da stabilire è come trasferire la metodologia di lavoro dell'azienda (allestimento e proposizione dei prodotti) nel contesto digitale; l'obbiettivo è valorizzare al massimo gli skill esistenti ed il modo consueto di lavorare delle persone in azienda così da garantire la massima efficienza ed efficacia nell'introduzione del nuovo scenario di realtà immersiva.
Opzioni di presentazione
Lo "scaffale"
Per evitare che il layout dell'ambiente immersivo sia sovraccarico di Hot-Spots è necessario immaginare che l'utente interagisca con l'ambiente per livelli, il primo dei quali è legato all'allestimento dello spazio stesso che, generalmente, è suddiviso in raggruppamenti di prodotti che noi definiamo "scaffale".
Cliccando sull'Hot-Spot si apre una finestra che presenta il gruppo di prodotti esposti nello "scaffale" corrispondente.
Multimedia
La tecnologia permette l'inserimento - e la successiva variazione - di elementi multimediali come i video.
​
In caso di spazi allestiti con monitor e schemi, è possibile abbinare a questi spazi dei filmati a supporto della parte emozionale o di branding, aumentando l'aspetto attrattivo ed emozionale della visita digitale.
Video illustrativi tematici
E' inoltre possibile utilizzare l'inserimento di video tematici di presentazione, abbinandoli a spazi occupati in origine da altri elementi di arredo (es. quadri), con audio attivabile in modo interattivo in modo da far decidere all'utente se e quando approfondire l'argomento specifico.
Questa opzione consente di non dover modificare l'ambiente reale in funzione della ripresa laser 3D.
Comunichiamo i valori
L'elemento principale della realtà immersiva è quello di permettere all'utente di immergersi nei valori e nelle emozioni legate alla storia e alla filosofia del brand.
​
Oltre all'ambiente reale vero e proprio - che determina già una sostanziale differenza con qualsiasi altro modello di E-Commerce esistente - è essenziale permettere all'utente di accedere a tutti quei contenuti multimediali, informativi ed emozionali che rendono unica la storia dell'azienda.
Aiutiamo il nuovo visitatore
Naturalmente va distinto il modo di gestire la visita di un utente fidelizzato, che già conosce l'ambiente e sa dove trovare i prodotti di suo interesse da ciò che è necessario ad un nuovo utente.
​
La tecnologia permette di creare percorsi guidati che illustrano le varie zone dello spazio digitale, permettendo ad un nuovo utente di capire subito tutte le opportunità della sua visita immersiva.
Prove fotografie 360°
Ricerche e categorizzazioni aggiuntive
Per rendere più semplice ed efficace la visita immersiva si possono attivare funzioni di ricerca e di approfondimento che aiutano l'utente a raggiungere più velocemente i prodotti di suo interesse.
​
Queste funzioni andranno integrate nella piattaforma di E-Business in modo che diventino parte integrante del modo (consueto) di utilizzare lo spazio digitale.
E-Commerce immersivi (B2C)
Iniziano ad essere pubblicati i esempi di showroom immersivi, che racchiudono funzioni interattive e multimediali che migliorano l'esperienza del visitatore e del cliente B2C.
​
E' chiaro che il uno dei punti critici di un progetto immersivo è quello della gestione dinamica dei prodotti/contenuti, in modo da poter applicare in parte o totalmente le tecniche di proposizione e di vendita tipiche della realtà di settore.
Esempio di negozio B2C
Esempio di ambiente immersivo con presentazione interattiva dei capi di abbigliamento.
Esempi fotografie 360°
REIVIEW Srl
Viale Daniele Manin, 5
55049 Viareggio (LU) Italy | P.IVA 02533440463 - E-Mail contatti@reiview.it